La formica e la cicala.

Devo ammettere che se dovessi spiegare a mia figlia di 9 anni le complessità del mondo capitalistico avrei qualche difficoltà. Ma credo che questi 3 filmatini apparsi da poco su YouTube in qualche modo potrebbero aiutarmi. Gli accenni in essi contenuti alle possibili soluzioni “sostenibili”, che sole sarebbero in grado di sanare quella palude di corruzione che chiamiamo sistema finanziario non mi trovano per niente daccordo. Ritengo che i problemi siano di gran lunga più complessi e solo un’attenta analisi della “Legge del valore” possa sortire soluzioni possibili. Ma questa storia per ora ve la risparmio.

Non sempre possiamo sciegliere gli interlocutori e soprattutto la loro preparazione in ambito economico. Per cui pubblico questi tre filmini per chi come me ha figli e vuole iniziarli ad un’analisi critica un poco più evoluta di quella contenuta nella filastrocca della formica e della cicala.

La formica e la cicala.ultima modifica: 2008-10-21T19:24:00+00:00da euloristopia
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “La formica e la cicala.

  1. Forse si, ma d’altra parte l’economia è come il prete arriva a benedire la casa anche se non l’hai mai cercato. Quindi con i dovuti modi penso che qualche cosa si possa dire. D’altra parte, non so se lo sai ma i modelli industriali, almeno per nome e funzione si studiano in 4 elementare. Ciao Lo

Lascia un commento